B.Meccanica è una impresa familiare che è attiva nel settore delle costruzioni meccaniche dagli anni '70 e nelle automazioni e forniture dal '92.
La famiglia negli anni ‘70 comincia la sua storia nel mondo delle costruzioni e lavorazioni meccaniche. Nel 1992 si realizzano i primi lavori di automazione e retrofitting che proseguono nel tempo senza mai però interrompere quelle che sono le altre attività. Dal 1995 al 1998 si attiva un ramo di costruzione e vendita di protezioni antinfortunistiche con migliaia di pezzi forniti alle aziende e ai rivenditori in tutto il centro nord italia.
Nel 2012 parte un progetto di crescita e sviluppo realizzando delle piccole macchine studiate, create e commercializzate direttamente da B.meccanica su specifiche del cliente e preferibilmente nel mondo delle produzioni alimentari. Nel 2013 si cominciano a realizzare i primi pallettizzatori cartesiani. La creazione dei primi pallettizzatori è l'inizio di un un progetto di lungo periodo per introdurre sul mercato robot per le industrie con esigenze di pulizia, di igiene, di sensibilità ai temi ambientali e di una visione "snella" del modo di produrre. Si forniscono soluzioni di pallettizzazione e handling produttivo per esigenze tecniche particolari della clientela oltre che realizzazioni robotiche non convenzionali con lo scopo di affrontare in modo innovativo le sfide di automazione del nostro tempo.
Attualmente B.Meccanica produce per conto proprio 2 modelli di pallettizzatori di cui uno cartesiano e uno scara. Produce in oltre un robot tipo "delta" in unità monoblocco con particolari requisiti di igene. Produce presso propria sede tutti i nastri di trasporto necessarii alla definizione delle linee e/o automazioni. Commercializza tutti gli accessorii utili alla creazione di un impianto di confezionamento completo su scatole americane (formatori di scatole, nastratrici, fasciapallet, rulliere), questo al fine di proporre un fine linea complete comprendente anche la macchina di pallettizzazione. B.Meccanica Produce in oltre software per l'industria 4.0 e software e utility per il controllo qualità tramite sensori di visione anche integrando l'intelligenza artificiale.