Fondata dal nonno degli attuali proprietari, la cantina Bianco Angelo e Figli è una piccola azienda vinicola che coltiva circa sette ettari di vigne nella zona di Agliano Terme, un piccolo comune collinare in provincia di Asti, localizzato tra le valli Nizza e Tiglione.
Frutto di un sapiente mix di tradizione e innovazione, sempre alla ricerca dell’eccellenza qualitativa, la storia di questa cantina si è sviluppata per raggiungere il principale obiettivo di salvaguardare al massimo le caratteristiche organolettiche tipiche delle uve coltivate nella zona.
Agliano Terme, infatti, è una delle più famose località dove viene prodotta la Barbera, il vino rosso da pasto per antonomasia.
Seguendo con attenzione tutte le fasi della lavorazione in vigna, selezionando soltanto i grappoli migliori che sono cresciuti su terreni che non vengono trattati con concimi né diserbanti chimici, i proprietari della cantina Bianco Angelo e Figli operano nel più assoluto rispetto per l’ambiente.
Grazie alle proprietà del territorio e alle condizioni climatiche particolarmente favorevoli, i vini prodotti presso questa azienda si distinguono per gli elevati standard qualitativi derivanti sia da uve selezionate sia da metodiche all’avanguardia nel settore enologico.
L’azienda, a gestione famigliare, è inserita all’interno di uno dei territori vitivinicoli più rinomati del paese, riconosciuto anche dall’Unesco come Patrimonio per l’Umanità.
Dei sette ettari coltivati, la maggior parte (circa il 95%) è vitata a Barbera d’Asti, derivante da vitigni autoctoni di grande pregio, che trovano un ambiente ideale nelle colline di Agliano Terme.
La Cantina Bianco Angelo e Figli può disporre anche di vigne di Pinot Nero da cui si ricava lo Spumante Quattro Metodo Classico e una varietà a bacca bianca ottenuta da Pinot Bianco e Riesling Renano.
Fortemente legata alla tradizione dei vini territoriali, l’azienda predilige metodi di vinificazione naturale, senza aggiunta di solfiti, ma basata su lieviti indigeni.