La Darwin Garden Made in Dolomiti è un’idea che è nata in noi nei mesi successivi all’alluvione denominata “ Vaia” che ha colpito il nostro territorio il 28 Ottobre 2018. I danni creati al nostro territorio boschivo erano e sono ingentissimi, il legname di pregio fonte di sostentamento per molte realtà locali in poche ore si è ritrovato rovesciato o tranciato da raffiche di vento superiori ai 200 chilometri orari.
L’indomani dell’evento lo scempio creato in poche ore era da non credere, ma a noi, gente di montagna, abituata a combattere con territori impervi e inverni rigidi , Vaia non è riuscita a piegarci, ci siamo rimboccati le maniche e una volta ripulito in parte il territorio ci siamo ritrovati con migliaia di metri cubi di legname che non si riusciva neppure a vendere dato che le segherie ne avevano in abbondanza. Quindi…c’è venuta un’idea, recuperiamo parte del legname e utilizziamolo per creare qualcosa di utile.
Il nostro territorio, le Dolomiti, è un luogo affascinate fatto di natura, montagne, laghi, un ambiente che vive di turismo con molti rifugi, alberghi e attrattive, perché non provare ad abbellirlo creando oggetti utili a questi ambienti e alle persone che Vi sono ospiti.
Operazione non facile, avendo una piccola falegnameria con poca attrezzatura abbiamo pensato di realizzare mobilia da esterno rustica cominciando con delle fontane, poi tavoli e sedie infine sdraio, carretti e carriole rustiche e via via così, realizzando, in continuazione, nuovi prototipi che continuavamo a modificare, invitando amici e persone a valutare i prodotti e dare suggerimenti.
Abbiamo pensato di utilizzare tali oggetti per promuovere il territorio, dando a ognuno di loro un nome di montagna o della fauna e flora delle dolomiti o in nome dell’oggetto nel dialetto locale. Un lavoro di un anno intero e per fortuna abbiamo anche altri lavori retribuiti durante l’anno perché il creare e riprogettare prototipi è stato alla lunga un impegno di tempo ed economico molto rilevante per noi ma i commenti erano positivi e abbiamo cominciato a vendere i primi prodotti senza fare tanta pubblicità ma solo un passa parola.