Fenix Pharma nasce a settembre 2011, dall’idea di 5 manager provenienti da Warner Chilcott (ex-Procter & Gamble Pharmaceuticals), che di fronte alla decisione della società americana di uscire dal mercato europeo, hanno scelto di non disperdere l’esperienza ed il patrimonio di valori e professionalità costruiti nel tempo, che avevano reso P&G Pharmaceuticals un esempio di successo e leadership nel panorama farmaceutico italiano ed internazionale.
Il progetto imprenditoriale si sviluppa in forma cooperativa, con il coinvolgimento di circa 40 colleghi, anch’essi ex-Warner Chilcott, che decidono di aderire a Fenix Pharma, investendo energie e risorse, animati dalla condivisione di principi che pongono la persona come riferimento all’interno dell’impresa, e l’impresa come strumento di valorizzazione delle proprie capacità professionali. Fenix Pharma è la prima, e credo, oggi, ancora unica, Società Cooperativa per Azioni, nella distribuzione e commercializzazione di farmaci, integratori e medical devices.
Fenix Pharma pone le persone come fondamento del proprio valore, basando il proprio operato su principi e valori di onestà ed eticità.
I valori e in principi fondanti di Fenix Pharma sono quelli che rappresentano il collante comune fra le persone, ovvero, Mutualità, Inter-generazionalità, democrazia, sussidiarietà, onestà, eticità, uguaglianza, porta aperta, educazione, formazione, informazione.
Il portafoglio prodotti è focalizzato nelle seguenti aree terapeutiche:
Malattie dell’apparato muscolo-scheletrico
Gastroenterologia
Otorinolaringoiatria
Altri progetti, in corso di elaborazione, in altre aree terapeutiche.
Il listino ed il fatturato di Fenix Pharma si è evoluto nel tempo passando di farmaci agli Integratori e Dispositivi Medici. Il fatturato in 10 anni ha superato gli 8 milioni di Euro con una evoluzione positiva costante.
Attualmente la compagine sociale è composta da 42 soci-lavoratori e da oltre 50 Agenti/Collaboratori Commerciali.
Fenix offre sempre la possibilità a chi vuole entrare come socio di poterlo fare, a fronte di sviluppo del business e di rispetto dei valori della cooperativa. Nel corso degli anni sono stati ammessi 7 nuovi soci che in precedenza svolgevano il ruolo di Agenti/collaboratori commerciali.