G.T.Z. DISTRIBUTION s.r.l. nasce nel 2011 come distributore di abbigliamento sportivo a marchio KAPPA. Da subito l’idea è quella di replicare il successo ottenuto in pochi anni dalla consociata G.T.Z. MEDICAL – distributrice di prodotti medicali per la medicina sportiva – attraverso la creazione di una rete vendita sul territorio italiano.
La rete vendita – e la conseguente tendenza alla distribuzione nazionale – appare da subito il tratto distintivo di GTZ nel panorama italiano.
Nel 2015 inizia una stretta collaborazione con il marchio NIKE che porterà nel giro di pochi anni GTZ a diventare un cliente “focus Europa”, nonché il primo distributore italiano Nike Team, con importanti collaborazioni anche internazionali con il settore Marketing.
Allo stesso tempo, parallelamente, dal 2016 progredisce anche il rapporto con l’altro leader di settore, ADIDAS per il quale GTZ diventa nel 2018 uno tra i principali 25 distributori europei.
Nel 2017, dopo aver consolidato rapporti così importanti di partnership con i due brand duopolisti del mercato mondiale dello sport (ADIDAS e NIKE), GTZ diventa distributore esclusivo – per il settore team sport – dello storico e prestigiosissimo marchio LE COQ SPORTIF, in fortissima ascesa nel mercato mondiale, dopo la riacquisizione da parte di un fondo svizzero.
La partnership con il marchio LE COQ SPORTIF è particolarmente importante per GTZ in chiave di qualità e di visione strategica sul mercato a lungo termine. LE COQ SPORTIF, infatti, crea prodotti ad alta targetizzazione di prezzo, ma con una qualità altissima, avendo riportato in Europa la produzione del tessuto e la tinteggiatura.
Nel 2019, infine, GTZ stringe un’importante partnership con il terzo gruppo mondiale di abbigliamento sportivo, ossia PUMA per una commercializzazione nazionale con importanti visioni strategiche sul futuro della distribuzione italiana. Con PUMA entra nella gamma GTZ una linea di abbigliamento per squadre di altissima qualità e costruzione tessile, nonché di solidità e resistenza.
Con l’importante accordo del 2019 viene a definirsi il pacchetto definitivo di brand prestigiosi e si sancisce in via definitiva la scelta netta e contro tendenza di GTZ di approcciarsi al mercato del team sport – da sempre caratterizzato da un atteggiamento cheap-oriented e poco attento alla qualità – con un’attitudine completamente nuova, votata alla ricerca di:
- - Qualità (e salubrità) dei tessuti (Double-cotton francese di Le Coq, Cold-ready® di Adidas);
- - Innovazione tecnologica (tessuti traspiranti Dri-fit® di Nike, Climalite® di Adidas, Dry-cell® di Puma);
- - Qualità della distribuzione con agenti consulenziali;
- - Qualità dei materiali grafici termo-trasferibili per personalizzazioni durevoli nel tempo.
Questo DNA di GTZ orientato al prodotto non-cheap (non economico) si riassume benissimo nel semplice, ma efficace slogan aziendale: