Intermizoo fu costituito nel lontano 1974, con l’obiettivo di mettere a disposizione del mondo zootecnico di allora gli “strumenti” in grado di aiutare gli allevatori della Regione Veneto, e non solo, a crescere dal punto di vista genetico e produttivo, attraverso l'uso della Fecondazione Artificiale. Con Intermizoo iniziò un programma di accorpamento in un’unica struttura in Regione Veneto dei centri allora esistenti a livello provinciale. La Società diede una grande spinta alla diffusione della F.A. per mezzo di fecondatori laici attraverso l’attivazione di corsi appositi per gli allevatori che intendevano adottare tale pratica in azienda.
Il lavoro principale è sempre stato fin dall’inizio focalizzato sulla razza Frisona e in 40 anni di attività l’azienda Intermizoo ha avviato alla prova di progenie o al mercato dei tori genomici più di 2000 giovani tori. Tra questi, i riproduttori che hanno fatto la storia della moderna popolazione di Frisona, come Sabbiona Bookie, Alzi Juror Ford, Boss Iron, Prince e tanti altri, tutti con più di 500.000 dosi prodotte di cui più di metà sono state esportate all’estero. Oggi, tra i riproduttori più famosi del Centro, i genomici Clash, Nebula, Pegasus, Poison e tanti altri.
Il successo del Centro deriva dall'aver posto quale priorità l’oculato acquisto di riproduttori di elevato e certificato pregio genetico e l’attenzione particolare alle prove di progenie con una distribuzione delle dosi, capillare e uniforme nelle aziende. Questo allo scopo di valutare i riproduttori nel modo più corretto e oggettivo possibile. La costanza dei dati dei nostri tori nel tempo è frutto di questo attento lavoro, che deve essere ancora più puntuale e preciso nell’era della genomica.
Intermizoo Spa è ogni giorno a stretto contatto con gli allevatori e gli operatori della filiera lattiero-casearia nazionale per seguire obiettivi di selezione comuni, allo scopo di migliorare la popolazione animale secondo le esigenze del mercato e del reddito finale dell’azienda zootecnica.
Tra gli obiettivi di selezione, i principali sono:
-
l’aumento dell’efficienza complessiva della mandria;
-
il miglioramento dei caratteri funzionali, soprattutto longevità e fertilità sia delle vacche che del seme del toro;
-
il miglioramento della qualità del latte per la trasformazione casearia, delle varianti proteiche e dell'attitudine casearia.