L'azienda nasce nel 1980 a Molinara, in provincia di Benevento, con il nome di F.I.L.A. FORTORE. Inizialmente produce e fornisce esclusivamente infissi in alluminio. Il territorio provinciale apprezza da subito la qualità della sua produzione.
La crescita del portafoglio clienti determina, nel 1986, l'ingresso in società di nuovi soci e la nascita dell'attuale ALL.FER. S.r.l.. Aumentano cosí le dimensioni aziendali, la superficie produttiva, le risorse umane e tecnologiche. L'azienda diversifica ed aumenta la sua produzione. Inserisce nuove serie di profili freddi e a taglio termico.
Alla fine degli anni novanta realizza l'attuale sede nella zona industriale di Molinara, acquista nuovi macchinari tecnologicamente più avanzati e introduce lavorazioni di acciaio inox e pressopiegatura di lamiere. Nello stesso periodo si afferma con una presenza consolidata su tutto il territorio provinciale e si affaccia su quello regionale con un numero di dipendenti quintuplicato rispetto al periodo precedente.
Nel 2007 nasce un nuovo e moderno stabilimento con linee dedicate e specializzate per la sola produzione di serramenti misti legno/alluminio che trova naturale evoluzione nelle linee di prodotto Duetto, Sara e Serena. Sempre in questo periodo viene realizzato anche il nuovo marchio LE.ALL.FER.: linea di produzione in LEgno.ALLuminio.FERro.