La Cooperativa Melissa nasce nel 1986 e si occupa da allora di apicoltura. Una realtà presente ormai da quasi 40 anni nel centro dell’Italia.
Ha due settori di attività:
- produzione e commercializzazione di attrezzature apistiche (arnie, abbigliamento, medicinali, attrezzature per il laboratorio, ecc.) - https://www.apicoltura.com/it/;
- produzione e commercializzazione dei prodotti delle api (miele, polline, pappa reale, propoli, ecc.) - https://www.melissa.it/
Sin dall’inizio dell’attività abbiamo deciso di produrre e commercializzare solo miele di origine italiana, proveniente da una produzione diretta o tramite apicoltori-conferitori che sono anche clienti di attrezzature apistiche.
Anche per le attrezzature prodotte, abbiamo deciso di puntare sulla buona qualità per contrastare i molti prodotti di importazione, sicuramente più economici ma di qualità scarsa. Inoltre, la produzione artigianale permette di soddisfare le esigenze di produttori con richieste di standard diversi.
L’attività viene svolta nel comune di Castelliri, in provincia di Frosinone, nello stabilimento di proprietà dell’azienda nel quale ci sono gli uffici, il laboratorio per i prodotti alimentari, i magazzini, il negozio di vendita al pubblico e la falegnameria per la produzione delle attrezzature in legno.
I tre soci fondatori sono anche gli attuali responsabili dell’azienda che, attualmente ha un fatturato di circa 1.400.000 euro.
La particolare struttura produttiva permette di soddisfare le esigenze di piccoli clienti ma anche di grosse realtà.
VENDITA E DISTRIBUZIONE
Per quanto riguarda le attrezzature apistiche, le tipologie di clientela sono:
- gli apicoltori hobbisti e professionisti, gli enti pubblici (70%)
- i rivenditori di attrezzi e prodotti per l’agricoltura (30%);
Ai primi vendiamo direttamente, presso il nostro punto vendita o tramite il sito internet. Ai secondi vendiamo direttamente o tramite agenti di commercio. Il fatturato, per i due canali, è quasi uguale.
Per quanto riguarda i prodotti delle api, le tipologie di clientela sono:
- i consumatori finali (20%);
- i rivenditori (erboristerie, negozi di specialità alimentari, farmacie, piccole catene di distribuzione, macellerie, ecc.) (80%).
Ai consumatori finali vendiamo direttamente, presso il nostro punto vendita o tramite il sito internet. La maggior parte del fatturato, invece, viene realizzato tramite i rivenditori ed una piccola rete di agenti plurimandatari.
L’area geografica di riferimento è, soprattutto, il Lazio (50%).
Tramite il sito internet riusciamo a vendere anche in altre regioni d’Italia, in Germania, Austria, Francia e Spagna (50%).