Meltz nasce nel 2016 da un’idea di un giovane imprenditore, food designer ed ex chef, che ha sviluppato il suo interesse per il connubio tra design, food, tradizione ed innovazione sin dai primi anni dei suoi studi universitari in Piemonte.
L’obiettivo guida di Meltz è implementare nuovi prodotti usando le ispirazioni fornite dal design e collaborare con produttori artigiani ed aziende locali in ogni fase della realizzazione, dalla coltivazione della materia prima e produzione, fino al packaging. Il tutto infatti accade in un raggio di 50 km.
Il suo studio creativo si trova a Bra, una piccola cittadina dedicata a tal punto alla gastronomia, tanto da credere che un giorno possa diventare la Silicon Valley italiana del food.
Così, partendo dall’osservazione e dall’analisi delle eccellenze del territorio piemontese, nasce una nuova tavoletta di cioccolato la cui star indiscussa è la nocciola IGP del Piemonte.
Il gioco tra design e story telling rimanda al valore aggiunto del prodotto: “UN NUOVO CLASSICO”, che fondendo in sé qualità, artigianalità ed innovazione, si propone di diventare simbolo del patrimonio gastronomico del Piemonte.
Ispirato alla Natura: sulla base di un’analisi morfologica, il prodotto, con la sua texture croccante, rimanda e rievoca il paesaggio del Monviso, come visto dai noccioleti dove le nocciole IGP del Piemonte sono coltivate. E come ulteriore chiave di lettura vi è l’idea di condivisione e convivialità.
Le nocciole sono sapientemente miscelate in due strati, l’uno all’interno del cioccolato e l’altro visibile dall’esterno della confezione, al fine di confermare il linguaggio di “generosità” ed “abbondanza” di una lavorazione artigianale.
Sia il retro che il fronte della confezione sono volutamente “aperti” sul prodotto, così da lasciarlo scoperto, visibile… in grado di parlare da sé.
Il tutto è reso possibile dalla componente plastica del packaging, termo sigillata per conservare al meglio il sapore e l’aroma delle nocciole.
Ogni confezione contiene più di 100 nocciole intere tostate ad arte. Più che un cioccolato alle nocciole è nocciole con cioccolato!
Le protagoniste indiscusse del nostro prodotto sono quindi le nocciole IGP del Piemonte, che in sinergia con un blend di cacao dal profilo sensoriale equilibrato, creano una massima esperienza sensoriale.